Art. 1 Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano tutte le forniture di prodotti, componenti e/o parti di ricambio (“Prodotti”), che Tecno A S.r.l. (“Tecno A”) eseguirà nei confronti di qualsiasi acquirente (“Acquirente”). In caso di deroghe concordate per iscritto, le presenti CGV continueranno ad applicarsi per le parti non espressamente derogate.
1.2 Eventuali condizioni generali d’acquisto redatte dall’Acquirente non troveranno applicazione nei rapporti fra le parti se non espressamente accettate per iscritto da Tecno A ed in ogni caso non invalideranno l’efficacia delle presenti CGV, con cui dovranno essere coordinate.
Art. 2 Conclusione del contratto
2.1 I preventivi e le quotazioni preliminari, verbali o scritti, di Tecno A non costituiscono proposte contrattuali.
2.2 Il contratto di vendita (“Contratto di Vendita”) si perfeziona attraverso:
a) l’accettazione da parte dell’Acquirente dell’offerta di Tecno A o la conferma da parte di Tecno A dell’ordine dell’Acquirente, in qualunque modo effettuate anche per fatti concludenti; oppure
b) la ricezione e l’accettazione, da parte di Tecno A, di tutto o di parte del prezzo della fornitura. Ad ogni Contratto di Vendita si applicheranno, ancorché non riportate ed espressamente accettate, le presenti CGV. Pertanto, eventuali condizioni contrattuali difformi da quelle di cui alle presenti CGV, ancorché riportate per iscritto su documenti provenienti dall’Acquirente saranno prive di valore ove non espressamente accettate per iscritto da Tecno A. In nessun caso il comportamento di Tecno A potrà essere assunto a dimostrazione della accettazione di condizioni contrattuali diverse da quelle di cui alle presenti CGV.
2.3 Le offerte formulate da agenti, rappresentanti ed ausiliari di Tecno A non sono impegnative e vincolanti per quest’ultima fino a quando non siano confermate per iscritto dalla stessa Tecno A.
2.4 Le offerte di vendita formulate da Tecno A hanno una validità di 30 giorni decorrenti dalla formulazione delle stesse e limitatamente all’integrale fornitura di quanto nelle stesse quotato.
Decorso il suddetto termine l’offerta di vendita non avrà più alcuna validità.
2.5 Le offerte di vendita non comprendono in ogni caso: l’installazione, i corsi di formazione, l’assistenza all’avviamento ed altri servizi analoghi, salvo il caso in cui tali prestazioni siano espressamente incluse nell’offerta stessa.
Art. 3 Caratteristiche dei Prodotti - Modifiche
3.1 Le rappresentazioni e/o le immagini dei Prodotti, nonché le indicazioni concernenti il peso, le dimensioni, i rendimenti, i colori, gli altri dati tecnici e le caratteristiche relativi ai Prodotti e/o ai campioni dei Prodotti contenuti in siti internet, cataloghi, brochure, listini prezzi, circolari o altri documenti redatti da Tecno A, hanno valore meramente illustrativo e non vincolante, salvo il caso in cui gli stessi vengano espressamente richiamati e/o riportati nel Contratto di Vendita.
3.2 Tecno A dichiara che i Prodotti sono conformi alle norme italiane e comunitarie di settore ad essi applicabili.
3.3 L’Acquirente, anteriormente alla conclusione di ogni singolo Contratto di Vendita, deve verificare che i Prodotti siano idonei allo scopo e/o all’uso specifico per il quale intende acquistarli.
L’Acquirente deve altresì verificare, esonerando il Venditore da ogni responsabilità al riguardo, che i Prodotti siano conformi alla normativa dello Stato in cui intende importarli. L’Acquirente, salva la garanzia per vizi, manleva Tecno A da eventuali pretese dei propri aventi causa per asserita inidoneità/non conformità dei Prodotti ai loro bisogni.
3.2 Tecno A, anche dopo la conclusione del Contratto di Vendita, si riserva il diritto di apportare modifiche e/o migliorie ai Prodotti qualora lo ritenga necessario e/o opportuno, previa comunicazione all’Acquirente nel caso in cui si tratti di variazioni sostanziali.
Art. 4 Prezzi – Pagamenti
4.1 I prezzi dei Prodotti sono quelli indicati nel listino prezzi di Tecno A vigente al momento della conclusione del Contratto di Vendita. Salvo diverso accordo fra le parti, i prezzi si intendono in Euro, al netto dell’IVA, e per consegne eseguite franco fabbrica Tecno A (Incoterms® EXW ICC ultima versione) con imballaggio standard.
I prezzi espressi in valuta diversa dall’Euro potranno subire variazioni in relazione alle fluttuazioni del relativo tasso di cambio.
4.2 Tecno A si riserva il diritto di modificare il listino prezzi in vigore, previa comunicazione scritta all’Acquirente, ogniqualvolta si verifichino incrementi nel costo delle materie prime, della manodopera o di qualsiasi altro fattore che determini un aumento rilevante dei costi di produzione.
4.3 I pagamenti dovranno essere effettuati in conformità alle modalità e ai termini indicati nel Contratto di Vendita. I pagamenti si considerano effettuati dall’Acquirente solo nel momento in cui il relativo importo è stato accreditato sul conto corrente di Tecno A. I pagamenti eseguiti nei confronti di agenti, rappresentanti o ausiliari di commercio di Tecno A non si intendono effettuati, e pertanto non liberano l’Acquirente dalla sua obbligazione nei confronti di Tecno A.
4.4 Qualsiasi ritardo o irregolarità nei pagamenti attribuisce a Tecno A, alternativamente o cumulativamente, il diritto di:
a) sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione;
b) variare le modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato o l’emissione di ulteriori garanzie;
c) esigere l’immediato pagamento dell’intero credito residuo nei suoi confronti, anche in forza di altri contratti in essere, intendendosi automaticamente revocata ogni dilazione concessa;
d) richiedere, a decorrere dalla data di scadenza prevista per il pagamento e senza necessità di formale messa in mora, gli interessi moratori sulla somma ancora dovuta, nella misura del tasso previsto dalle norme di legge in vigore (in particolare il D.lgs. 231/2002 e successive integrazioni), fatta salva in ogni caso la facoltà di Tecno A di chiedere il risarcimento del maggior danno subito.
4.5 Trascorsi 90 (novanta) giorni dalla scadenza del termine di pagamento, Tecno A potrà risolvere il Contratto di Vendita in questione e trattenere definitivamente eventuali somme già ricevute in relazione a tale Contratto di Vendita e/o ad altri Contratti di Vendita, effettuando una compensazione fra il debito dell’Acquirente e tutti i pagamenti ricevuti.
4.6 L’Acquirente non potrà sospendere o ritardare il pagamento dei Prodotti anche nel caso in cui sorgano eccezioni, contestazioni o controversie che verranno definite solo successivamente alla corresponsione integrale di quanto dovuto. L’Acquirente rinuncia a chiedere la compensazione con eventuali crediti, comunque originatisi, nei confronti di Tecno A.
Art. 5 Riserva di Proprietà
5.1 I Prodotti restano di proprietà di Tecno A sino al completo pagamento del prezzo. L’Acquirente dovrà compiere tutti i necessari adempimenti imposti dalle leggi vigenti nel luogo in cui i Prodotti sono importati per rendere valida e opponibile nei confronti di qualsiasi terzo la presente clausola di riserva della proprietà, anche operando l’iscrizione in ogni apposito registro, ove richiesto.
5.2 Fino al completo pagamento del prezzo, l’Acquirente assume gli obblighi e le responsabilità del custode, e non può alienare, concedere in uso i Prodotti né lasciare sequestrare o pignorare i Prodotti senza dichiarare la proprietà di essi in capo a Tecno A. Qualora soggetti terzi richiedano od ottengano l’emissione di misure cautelari o l’avvio di procedimenti esecutivi sui Prodotti, l’Acquirente dovrà darne immediato avviso per iscritto a Tecno A specificando l’Autorità procedente.
Art. 6 Collaudo e Imballi
6.1. Salvo diverso accordo scritto fra le parti, il collaudo dei Prodotti viene effettuato da Tecno A, prima della spedizione all’Acquirente, presso il proprio stabilimento. Durante il collaudo, Tecno A si riserva la facoltà di apportare modifiche e/o migliorie ai Prodotti in conformità a quanto previsto al par. 3.2. I Prodotti vengono, pertanto, spediti all’Acquirente già collaudati e funzionanti.
6.2. I Prodotti sono imballati ed approntati per la spedizione secondo i sistemi di protezione generalmente adottati da Tecno A per la tipologia di Prodotti in questione e in considerazione di normali modalità di trasporto. Qualora l’Acquirente ritenga necessario l’impiego di imballaggi speciali o di protezioni aggiuntive deve farne espressa richiesta a Tecno A facendosi carico dei relativi maggiori costi.
Art. 7 Consegna – Mancato ritiro
7.1 Salvo diverso accordo scritto fra le parti, la consegna dei Prodotti avviene in conformità alla regola Incoterms® Ex Works (EXW) loaded, stabilimento di Tecno A indicato nel Contratto di Vendita, ICC, ultima versione.
7.2 I rischi relativi alla fornitura passano all’Acquirente nel momento della consegna; pertanto, Tecno A non è responsabile per qualsiasi perdita, danneggiamento, distruzione, sottrazione totale o parziale dei Prodotti verificatisi durante il trasporto. Il trasporto dei Prodotti avviene sempre a spese e rischio dell’Acquirente. Nel caso in cui venga richiesto dall’Acquirente, Tecno A potrà occuparsi del trasporto dei Prodotti a rischio, costi e spese dell’Acquirente.
7.3 Tecno A eseguirà la consegna dei Prodotti entro il termine previsto nel Contratto di Vendita, anche mediante consegne parziali. I termini di consegna sono da intendersi meramente indicativi e, in ogni caso, non essenziali. Salvo il caso di dolo o colpa grave, Tecno A non sarà tenuta corrispondere all’Acquirente alcun indennizzo o risarcimento per eventuali danni diretti o indiretti dovuti al ritardo nella consegna dei Prodotti. In nessun caso di ritardo nella consegna dei Prodotti l’Acquirente avrà il diritto di risolvere il Contratto di Vendita.
7.4 Tecno A non è in alcun modo responsabile per ritardi nell’adempimento dei propri obblighi contrattuali dovuti a cause indipendenti dalla sua volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) caso fortuito e cause di forza maggiore, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime;
b) consegne ritardate o difettose da parte dei fornitori di Tecno A;
c) azioni (od omissioni) dell’Acquirente ivi comprese la mancata trasmissione delle informazioni necessarie a Tecno A per procedere con l’esecuzione della fornitura e/o il mancato rispetto dei termini di pagamento.
7.5 Se, per cause non imputabili a Tecno A, l’Acquirente o il vettore da questo designato non provvede a prendere in consegna i Prodotti entro il termine convenuto, Tecno A, previa comunicazione all’Acquirente, provvederà a stoccare i Prodotti, anche in luoghi diversi da quello in cui è avvenuta la consegna, addebitando all’Acquirente ogni relativo costo sostenuto.
7.6 Decorso un periodo di tolleranza di 30 (trenta) giorni dalla consegna, Tecno A avrà la facoltà di:
a) esigere dall’Acquirente il pagamento di una penale, pari al 3% del prezzo dei Prodotti, per ogni settimana in cui i Prodotti restano stoccati;
b) risolvere il Contratto di Vendita, trattenendo a titolo definitivo le somme a qualsiasi titolo ricevute in relazione a tali Prodotti, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subito.
7.7 Tecno A non sarà, in alcun modo, responsabile per eventuali danni o deterioramenti occorsi ai Prodotti stoccati nel periodo di attesa del ritiro degli stessi da parte dell’Acquirente.
Art. 8 Garanzia
8.1 Tecno A garantisce che i Prodotti sono conformi al Contratto di Vendita e privi di vizi di fabbricazione, per un periodo di 36 (trentasei) mesi dalla data di consegna.
Sono esclusi dalla presente garanzia i componenti e le parti dei Prodotti soggetti a normale usura, nonché parti elettriche, lampadine e pezzi di ricambio.
8.2 La garanzia è esclusa in caso di:
a) inosservanza delle istruzioni contenute nel manuale d’istruzioni d’uso e nelle schede tecniche forniti da Tecno A circa il corretto utilizzo, funzionamento, manutenzione e conservazione dei Prodotti;
b) inappropriato stoccaggio, conservazione e/o trasporto dei Prodotti. Stoccaggio, conservazione, e trasporto appropriato significa, salvo che sull’imballaggio dei Prodotti o nel Contratto di Vendita non siano presenti diverse indicazioni, che i Prodotti devono essere stoccati, conservati e trasportati in ambienti chiusi (e pertanto non all’aperto), puliti, asciutti e che presentino una temperatura compresa fra – 5°C e + 65°C;
c) imperizia, uso anormale, sovraccarico, manomissione o modifiche dei Prodotti da parte dell’Acquirente o di terzi non autorizzati da Tecno A;
d) riparazioni, modifiche o alterazioni dei Prodotti effettuate senza la preventiva autorizzazione scritta di Tecno A;
e) rimozione delle etichette o dei marchi originali di Tecno A;
f) mancato rispetto dei termini di pagamento da parte dell’Acquirente.
8.3 L’Acquirente è tenuto a verificare la conformità dei Prodotti al Contratto di Vendita e l’assenza di eventuali vizi entro 3 (tre) giorni dalla data di consegna dei Prodotti e, comunque, prima di qualsiasi utilizzo degli stessi. A pena di decadenza dal diritto alla garanzia, l’Acquirente dovrà denunciare:
a) eventuali non conformità o vizi palesi, entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla data di consegna dei Prodotti;
b) eventuali non conformità o vizi occulti e/o di funzionamento (rilevabili solo a seguito dell’utilizzo dei Prodotti), entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla scoperta della non conformità e/o del vizio e comunque non oltre il periodo di garanzia.
8.4 I reclami dovranno essere presentati per iscritto a Tecno A nel rispetto delle istruzioni e delle modalità indicate dalla stessa, con illustrazione dettagliata dei presunti vizi e/o non conformità riscontrati, corredati da idonea documentazione fotografica o video. A seguito della regolare proposizione del reclamo, l’Acquirente decade dal diritto di garanzia se non consente ogni controllo richiesto da Tecno A o qualora non provveda a restituire in conformità alla regola Incoterms® DAP, stabilimento di Tecno A, ICC, ultima versione, i componenti e/o le parti dei Prodotti denunciati come difettosi entro 30 (trenta) giorni dalla relativa richiesta per iscritto di Tecno A.
8.5 In seguito alla regolare proposizione del reclamo da parte dell’Acquirente, Tecno A spedirà in conformità alla regola Incoterms® EXW, stabilimento di Tecno A, ICC, ultima versione, i componenti e/o le parti dei Prodotti sostituitivi di quelli difformi e/o viziati. I componenti e/o le parti dei Prodotti forniti in sostituzione saranno fatturati da Tecno A all’Acquirente.
Una volta ricevuti i componenti e/o le parti dei Prodotti ritenuti difettosi, Tecno A verificherà tali componenti e/o parti e, qualora li accerti come effettivamente difformi o viziati e quindi coperti dalla garanzia, emetterà nota di credito in favore dell’Acquirente in relazione ai componenti e/o parti dei Prodotti forniti in sostituzione. In caso contrario, Tecno A ne darà comunicazione all’Acquirente e metterà i Prodotti a disposizione di quest’ultimo per il ritiro presso lo stabilimento di Tecno A. L’Acquirente sarà tenuto a procedere al ritiro, facendosi carico dei relativi oneri, entro 5 (giorni) dalla data di ricezione della suddetta comunicazione.
8.6 Salvo diverso accordo tra le Parti, la garanzia non include la sostituzione integrale del Prodotto, la manodopera per la sostituzione dei componenti e/o delle parti dei Prodotti forniti in sostituzione né qualsiasi altro servizio o spesa accessoria.
8.7 Tecno A non riconosce alcuna garanzia circa la conformità dei Prodotti alle norme vigenti in Stati non facenti parte dell’Unione Europea. Nessun’altra garanzia, espressa o implicita, quale, a titolo esemplificativo, la garanzia di buon funzionamento o di idoneità per uno scopo specifico, è concessa con riferimento ai Prodotti.
8.8 La garanzia di cui al presente articolo è assorbente e sostitutiva di qualsiasi garanzia di legge per vizi e/o non conformità, ed esclude ogni altra possibile responsabilità di Tecno A comunque originata dalla fornitura dei Prodotti; in particolare, l’Acquirente non può avanzare altre richieste o diritti nei confronti di Tecno A oltre a quanto previsto nella presente garanzia in caso di fornitura di Prodotti difformi e/o difettosi, rinunciando espressamente al diritto di regresso esercitabile dall’Acquirente nel caso in cui i Prodotti siano da questi rivenduti ad un soggetto qualificabile come consumatore.
Art. 9 Risarcimento danni
9.1 La responsabilità di Tecno A, sia essa derivante dall'esecuzione o dalla mancata esecuzione del Contratto di Vendita, dalla garanzia, da fatto illecito o sia essa derivante da responsabilità oggettiva, non potrà in ogni caso eccedere il valore dei Prodotti oggetto di compravendita.
9.2 In nessun caso Tecno A potrà essere ritenuta responsabile per mancato guadagno o perdita di profitto, o per il mancato uso o fermo tecnico dei Prodotti o di qualsiasi attività a cui gli stessi sono funzionali, per reclami dell’Acquirente e/o di terzi relativi ai suddetti danni o per qualsiasi eventuale altro danno anche indiretto o consequenziale.
Art. 10 Marchi e segni distintivi di Tecno A
10.1 L’Acquirente è autorizzato ad usare i marchi e gli altri segni distintivi di Tecno A (“Segni Distintivi”) al solo fine di identificare e promuovere i Prodotti acquistati con il Contratto di Vendita. Tale diritto dell’Acquirente, in ogni caso, cessa una volta decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui l’ultimo Contratto di Vendita è stato regolarmente eseguito dalle parti.
10.2 Fermo quanto precede, l’Acquirente non può utilizzare i Segni Distintivi sul proprio materiale pubblicitario, in assenza di preventiva autorizzazione scritta di Tecno A.
10.3 L’Acquirente si obbliga a informare Tecno A in relazione a qualsivoglia violazione dei Segni Distintivi di cui dovesse venire a conoscenza.
Art. 11 Riservatezza
11.1. L’Acquirente si obbliga a: (i) trattare in maniera riservate e confidenziale tutte le informazioni/dati/disegni/know how/segreti commerciali/documentazione ricevuti e/o appresi da Tecno A (“Informazioni Riservate”); (ii) limitare l’utilizzo delle Informazioni Riservate ed il relativo accesso esclusivamente a scopi relativi all’esecuzione del Contratto di Vendita; (iii) non riprodurre le Informazioni Riservate senza preventiva autorizzazione scritta di Tecno A; (iv) restituire immediatamente tutte le Informazioni Riservate e le relative copie, su qualsiasi supporto esse siano, a seguito della richiesta di Tecno A.
11.2. L’obbligo di riservatezza viene assunto per tutta la durata del rapporto fra le Parti e per 6 (sei) mesi dalla data di esecuzione dell’ultimo Contratto di Vendita intercorso fra le Parti. L’inosservanza dell’obbligo di riservatezza darà diritto al risarcimento di tutti i danni che ne dovessero derivare.
Art. 12 Varie
12.1 La cessione da parte dell’Acquirente dei diritti o doveri derivanti dal Contratto di Vendita, senza il previo consenso scritto di Tecno A, sarà considerata nulla e inefficace nei confronti di Tecno A.
12.2 L’invalidità totale o parziale di una o più clausole delle presenti CGV non ha alcun effetto sulla validità delle restanti clausole.
12.3 L’eventuale tolleranza a violazioni delle presenti CGV non potrà in nessun modo essere interpretata quale rinunzia ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esse collegate o conseguenti.
12.5 In qualunque momento a seguito della conclusione del Contratto di Vendita, e comunque prima che l’Acquirente abbia interamente pagato il prezzo, Tecno A ha diritto di sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dal Contratto di Vendita ai sensi dell’art. 1461 c.c., laddove le condizioni patrimoniali dell’Acquirente siano divenute tali da porre a rischio l’esecuzione della prestazione da lui dovuta.
Art. 13 Legge applicabile - Foro competente
13.1 Le presenti CGV e i relativi Contratti di Vendita saranno disciplinati dalla legge italiana.
13.2. Per ogni controversia relativa o in ogni caso collegata alle presenti CGV e/o ai Contratti di Vendita che interverranno sulla base delle stesse, è esclusivamente competente il Tribunale di Urbino. In deroga a quanto sopra stabilito, Tecno A avrà tuttavia facoltà di agire presso il Tribunale dell’Acquirente.

[iub-pp-button]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram